Casa MM, restyling milanese di DC|EF Studio
Un intervento radicale curato da DC|EF Studio per la ristrutturazione e ridistribuzione degli spazi interni di un appartamento milanese di 90 metri quadri denominato Casa MM.
Confrontandosi con il committente, gli architetti hanno ripensato la configurazione originaria dell’abitazione dei primi del Novecento secondo lo stile giovane e dinamico che caratterizza il loro approccio alla progettazione. Lo studio si è occupato di tutti gli aspetti dell’intervento, fino allo sviluppo dei dettagli d’arredo e alla definizione di tutti i particolari architettonici necessari alla fase esecutiva in cantiere, coniugando precisione e continua sperimentazione.
La ricerca di materiali particolari, il loro accostamento, la scelta dei colori e l’utilizzo della luce come elemento progettuale si sono resi protagonisti nella definizione di spazi unici, cuciti “su misura” per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle preferenze di chi li abita. La rigidezza della distribuzione degli spazi data dal muro di spina è stata superata dalla creazione ad hoc di due portali incorniciati da strutture in ferro svasate, intervallati da un armadio e da una libreria su misura, divenuti elemento caratterizzante dell’intero appartamento. Si è poi privilegiata la zona living, creando una connessione diretta alla cucina e alla sala da pranzo che dona ariosità e respiro agli ambienti. Nella cucina con penisola, si è scelto di utilizzare lo stesso materiale per pavimento, rivestimento a muro e piano di lavoro, creando così un blocco materico omogeneo. Qui si ritrova anche il ferro, utilizzato per le mensole, e richiamato poi nella scelta di arredi neri, in metallo e Fenix per un tutt’uno armonico e coerente.
È stata ricavata una stanza da letto in più riducendo l’ingresso; il primo varco di fronte permette l’accesso sia al secondo bagno, ricavato nella zona centrale riducendo al minimo gli spazi di connessione, che alla camera padronale con cabina armadio e bagno en-suite.
È proprio negli ambienti bagno che si rispecchia maggiormente l’unione di funzionalità e gusto estetico che caratterizza l’intero mood progettuale. Toni pastello dell’azzurro e del rosa, privilegiati per le pareti e i complementi, incontrano e valorizzano accessori e rubinetteria a contrasto, per un disegno originale e distintivo.
La costante di design? La rubinetteria Diametro35 di Ritmonio, scelta rispettivamente in finitura brushed per il bagno centrale e black per il bagno en suite. Le linee pulite e minimaliste della configurazione a incasso danno vita a soluzioni adatte alla modernità degli ambienti, per uno stile sempre attuale. La zona showering, invece, alterna trasparenze e comfort al carattere deciso della rubinetteria e dei profili doccia black.
articolo di CHIARA SCALCO
LINK