CASA MM

Casa MM

DATA:

2019

DIMENSIONE:

90 mq

TIPOLOGIA:

Interior

LUOGO:

Milano

Il progetto di Casa MM ha previsto un intervento radicale. Lo stato di fatto dell’appartamento si presentava nella sua configurazione originaria dei primi del ‘900 ,caratterizzata dalla presenza di un grande ingresso a discapito di un servizio e cucina di ridotte dimensioni.

La rigidezza della distribuzione data dal muro di spina tipico degli edifici di inizio novecento è stata superata dalla creazione di due portali incorniciati da strutture in ferro svasate e intervallati da un armadio e libreria su misura, elemento caratterizzante dell’appartamento.

Riducendo il grande spazio precedentemente adibito ad ingresso è stata ricavata una stanza da letto;il prino varco, di fronte alla camera, permette l’accesso sia al  bagno situato nella zona centrale della casa che alla camera padronale con cabina armadio e bagno en-suite. Il ribaltamento degli spazi dal punto di vista distributivo ha voluto privilegiare la zona giorno, collegata tramite il secondo portale alla cucina e sala da pranzo.

La zona cucina si identifica tramite il cambio di materiale sia sul pavimento che sulle pareti continuando anche sul piano della penisola. Il ferro è stato richiamato nell’utilizzo di mensole su disegno e nella scelta di arredi di colore nero, in metallo e Fenix.