RONCOLO 1888 - VILLA MANODORI
RONCOLO 1888 - VILLA MANODORI
DATA:
2022
DIMENSIONE:
450 mq
TIPOLOGIA:
Ricettivo
LUOGO:
Roncolo di Quattro Castella (Reggio Emilia)
La riqualificazione di Villa Manodori completa il progetto di ristrutturazione del complesso architettonico dell’ azienda agricola Venturini Baldini, di cui fanno parte anche Dimora Ancini e La Limonaia.
I lavori di ripristino della villa sono stati eseguiti in un’ottica conservativa degli spazi originari, con una particolare attenzione posta all’apparato pittorico degli affreschi che caratterizzano pareti e soffitti delle stanze, a cui l’intervento ha ridato lustro. Dal punto di vista distributivo, si è mantenuto il più possibile l’impianto esistente della villa al piano terra ed al piano, dove sono state progettate due suites. Il piano secondo invece è stato ristudiato per realizzare altre quattro camere per gli ospiti.
Il restauro conservativo ha riportato alla luce i colori che caratterizzavano originariamente i soffitti lignei, che sono diventati parte integrante delle scelte progettuali. Lo studio approfondito dello spettro cromatico esistente è stato il punto di partenza nella scelta di finiture e materiali interni. Tutti gli ambienti sono caratterizzati da una progettazione su misura dell’arredo, a cui vengono accostati altri arredi di design, illuminati da lampade iconiche, nella continua ricerca di armonia tra elementi storici e scelte contemporanee.
Structural engineering: Del Monte Parisoli Ingegneri Associati
Mep engineering : Area10
Lighting: Hilite next s.rl.
Imprese Edili: Cosme s.r.l. – Bucci Costruzioni s.r.l.
Bespoke furniture: Spinelli A. & G. S.R.L.
Furniture: Molteni&C
Photo: Simone Furiosi